Antonio Faieta
11.3.2024
È possibile saltare tutti insieme senza mettersi d'accordo?
Martedì 29 ottobre, all'interno della biblioteca "Melchiorre Delfico" di Teramo, professori e professoresse, formatori e collaboratori del progetto EXTRACINEMA 2, ci sono riusciti.
Nulla,
però,
accade in modo casuale.
La sintonia può nascere grazie al confronto sui principali temi del progetto, oppure da un semplice gioco di ruolo come "se fossi... sarei", attraverso cui emerge la reale natura intima dei partecipanti.
A fare da catalizzatore, tuttavia, interviene il linguaggio cinematografico. Tramite lo specifico tecnico del campo e controcampo, il cinema è capace di creare o distruggere un rapporto fra due persone, farle innamorare o renderle acerrime nemiche, il tutto senza aver bisogno di parlare.
All'interno del Presidio di EXTRACINEMA 2, infatti, i ragazzi coinvolti nel progetto potranno creare storie affiancando immagini, viaggiando con la fantasia e mettendo in pratica gli insegnamenti dei formatori girando sul luogo la propria storia.
Così come per Redmond e Lady Lyndon in "Barry Lyndon", non servono parole per capirsi, per comprendere "l'altro".
Saltare all'unisono senza mettersi d'accordo, pertanto, è possibile solo considerando ed accogliendo l'altro, rendendolo parte fondamentale di sé stessi e di una nuova, semplice, storia da raccontare.