Extracinema
11.7.2024
Dal 4 al 6 novembre a
Palermo
si sono tenute le giornate del cinema per la scuola 2024.
Noi del Cineforum insieme a tutti gli enti e le scuole e gli operatori di Educazione Visiva siamo stati invitati a prendere parte a tre giorni di incontri, laboratori, confronti sulla progettualità in corso nei bandi di Cinema e Immagini per la Scuola.
I Cantieri della Zisa, a Palermo, hanno ospitato i tantissimi e seguitissimi appuntamenti.
Gli incontri principali e le proiezioni di anteprime si sono svolti all'interno del mitico cinema De Seta (un tempo gestito dall'altrettanto mitico Franco Maresco).
Tra collegamenti virtuali e in presenza di sicuro molto interessante è stato l'intervento del Dott. Bruno Zambardino, che del progetto è stato uno degli ideatori e curatori fin dalle prime fasi.
Nel dettaglio si è analizzato ogni aspetto del progetto in corso presentando anche le linee guida del prossimo bando che uscirà entro poche settimane, che richiamerà ad una progettazione intensa di nuovo tutte le scuole e gli enti che da sempre si occupano di didattica del cinema nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nella puntuale analisi dei dati, un aspetto su cui riflettere è il bassissimo numero di progetti destinati alle scuole di cui l'Abruzzo è destinatario. Solamente 4 in tutta la regione, su 288 finanziati.
Questo dato lascia riflettere sulla cogente necessità di migliorare le capacità progettuali nel nostro territorio.
Durante il pomeriggio del primo giorno diverse case di distribuzione hanno proposto i loro film destinati proprio ad un pubblico di studenti e studentesse.
Tra questi di sicuro interesse per noi ci sono:
- Il ragazzo dai pantaloni rosa (molto adatto per classi della seconda I e II grado)
- La storia di Souleymane (premio miglior attore e premio della giuria a Cannes 2024)
- Dog Man (ottimo per studenti della scuola dell'infanzia e primaria)
Con i distributori e con la regista Margherita Ferri (Il ragazzo dai pantaloni rosa) abbiamo preso contatti e abbiamo presentato il nostro EXTRACINEMA. Nel giro di pochi giorni andremo a dettagliare cosa abbiamo ipotizzato di fare con loro.
Il secondo giorno di incontri è stato dedicato ad un confronto tra Operatori di Educazione all'Immagine che sono stati selezionati appositamente dal progetto nella scorsa edizione. C'è stata una buona partecipazione da esperti provenienti da tutta Italia e siamo entrati nel dettaglio di molti aspetti del nostro lavoro sul territorio che ha dato ancora di più la conferma che la nostra semina nella provincia di Teramo sta andando nella giusta direzione.
Si sono susseguiti numerosi interventi, che hanno confermato con ancora maggiore forza rispetto alle nostre intuizioni, che da parte del Ministero della Cultura e del Merito e anche dell'Istruzione, c'è una grande attenzione al tema della Diffusione del cinema di qualità presso le nuove generazioni. Soprattutto in riferimento al grande investimento da parte dei due ministeri (3% della legge cinema ogni anno), per l'attuazione di una nuova politica culturale nelle scuole dell'obbligo di ogni ordine e grado.
Tra una proiezione e l'altra, nel pieno degli incontri molto seguiti, un momento molto importante, con l'apparizione del regista Paolo Sorrentino che ha affrontato, con il pubblico presente, l'importanza dello studio del cinema già nei primi anni delle scuola primaria.