Campo vs Campo - istallazione

Campo vs Campo - istallazione

Extracinema

11.27.2024

Una VIDEO ISTALLAZIONE è da vari giorni in via Delfico, 

di fianco all'entrata della Biblioteca.

È composta da tre schermi da 75 pollici sistemati in verticale, nelle tre vetrine dei locali a pian terreno.

Il passante casuale, chi va a studiare in Biblioteca o chi si reca appositamente all'interno del nostro PRESIDIO DELL'AUDIOVISIVO, si imbatte in tre immagini che con un ritmo variabile cambiano nel tempo.

Ad un passaggio distratto appare tutto come una graziosa decorazione, un allestimento moderno per dare un tocco di colore e luminosità alla storica via culturale cittadina.

EXTRACINEMA blog image

La video istallazione anticipa il percorso didattico che è all'interno del PRESIDIO DELL'AUDIOVISIVO, a disposizione di docenti e studenti che partecipano al nostro progetto.

Cosa ha di particolare questa VIDEO ISTALLAZIONE?

EXTRACINEMA blog image

Le immagini che scorrono nei tre schermi hanno una precisa relazione:
nel primo ci sono volti che guardano da sinistra a destra;

nel secondo vediamo volti che guardano, come in un ideale campo e controcampo, da destra a sinistra;

nel terzo spazio ci sono immagini che non hanno correlazione con quel che c'è negli altri due schermi, ma possono essere messe in relazione.

Un dettaglio, una scena con tre persone, un paesaggio, una terza persona che osserva.

 

 

 

EXTRACINEMA blog image

Le tre immagini cambiano senza alcuna logica, se non quella casuale. Lo spettatore, tuttavia, un senso può creare proprio mettendo in continua relazione la persona che guarda verso destra con la persona che guarda verso sinistra, e ancora dopo relazionando questo dialogo immaginario e immaginato, con l'immagine che appare nel terzo quadro.

Già ai primi anni 20 del secolo un cineasta russo, Lev Kulešov, dimostrò, con un esperimento, che la sensazione che un'inquadratura trasmette allo spettatore è influenzata in maniera determinante dalle inquadrature precedenti e successive. 

L'effetto Kulešov fu quindi la dimostrazione della grande importanza del montaggio nella comprensione di ciò che appare in una sequenza cinematografica e fu fondamentale per la formulazione delle prime teorie sul montaggio stesso.

 

EXTRACINEMA blog image